Valutazione e trattamento dell’instabilità vertebrale a Bari
Quando la colonna vertebrale perde la capacità di mantenere la propria conformazione, a causa di un carico fisiologico eccessivo o spropositato, il paziente avverte i primi segni di una problematica neurologica che provoca forte dolore e una deformità che va seriamente presa in considerazione. Il dottor Andrea Piazzolla, presso lo studio medico di Bari, fornisce consulenze professionali riguardo i disturbi provocati dall’instabilità vertebrale, garantendo al paziente un supporto competente e qualificato per avviare il processo di risoluzione e assestamento della problematica in atto. Scopri maggiori dettagli riguardo questo disturbo che colpisce le vertebre contattando lo studio medico situato a Bari.
Le tipologie di instabilità vertebrale
L’instabilità vertebrale può colpire il paziente in diverse modalità, a seconda delle quali il medico specialista può comprendere la tipologia di disfunzione presente. L’instabilità vertebrale può essere:
- idiopatica, ovvero primitiva se correlata a malformazioni (emispondilia, eterotropismo faccettale ovvero l’orientamento asimmetrico delle faccette aticolari) oppure secondaria, la quale può essere degenerativa, latrogena post ernia, post lamino-artrectomia o post decompressione per stenosi, associata a deformità, da spondilolistesi, traumatica, post infettiva o neoplastica;
- mono o plurisegmentata;
- lieve, moderata o grave.
Valutazione dell’instabilità
Per poter valutare efficacemente l’instabilità vertebrale è necessario sottoporsi ad uno studio statico e ad uno studio dinamico, attraverso esami quali Rx standard, TC, RMN, relecolonna, Rx dinamico, in flesso-estensione o in bending laterale. Contatta il Dottor Andrea Piazzolla per fissare un appuntamento presso lo studio medico di Bari: richiedi la consulenza di un esperto nel momento in cui avverti i primi dolori e fastidi.
Fissa un appuntamento
con il dott. Andrea Piazzolla.