Scoliosi


Specialista nella cura della scoliosi e delle patologie della schiena a Bari

Contatti

Che cos’è la scoliosi?

La colonna vertebrale possiede delle curve naturali. Queste curve sono poste alle nostre spalle e spingono naturalmente la zona lombare leggermente verso l'interno. Ma alcune persone hanno curvature anomale che tendono a ruotare.


A differenza delle possibili ‘cattive’ posture, queste curve non possono essere corrette con la stazione eretta. Questa condizione di deviazione laterale sul piano frontale è chiamata "scoliosi".

In una radiografia, la colonna vertebrale di una persona con scoliosi sembra più avere la forma di una "S" o "C", che di una linea retta. Queste curve possono rendere le spalle o i fianchi di una persona irregolari. Alcune di queste vertebre possono essere anche ruotate, rendendo una spalla più prominente rispetto all’altra. La scoliosi è un termine descrittivo e non una diagnosi. In più dell'80% dei casi, non è nota la causa determinante. In questo caso la scoliosi è definita "idiopatica", che significa "da causa indeterminata". Ciò è particolarmente comune nelle ragazze adolescenti. La scoliosi idiopatica è generalmente definita "infantile" nei bambini di 0-3 anni, "giovanile" in bambini 4-10 anni, "adolescenziale" in adolescenti 11-18 anni, e "adulta" in pazienti con più di 18 anni di età.

  • Leggi di più

    Patologie che causano deformità della colonna vertebrale sono congenite (se presenti alla nascita – si chiamano scoliosi congenite), nascono da problemi neurologici (scoliosi neuromuscolari), da malattie genetiche, e da molte altre cause. È importante sapere che la scoliosi non deriva dal sollevare o trasportare materiali pesanti, sport, cattive posture, o da anomalie di lunghezza delle gambe.

    Ci sono molte diverse tipologie di scoliosi che affliggono i bambini. Di gran lunga, la tipologia più comune di scoliosi è “idiopatica”, che significa che l’esatta causa non è conosciuta. La scoliosi idiopatica si presenta nei bambini che hanno appena imparato a camminare e nei bambini piccoli, ma la maggior parte dei casi si riscontra dai bambini di 10 anni fino al tempo in cui hanno smesso di crescere.


  • ragazza con scoliosi

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Qual è la differenza tra la scoliosi idiopatica e gli altri tipi di scoliosi?

Scoliosi idiopatica: Il termine “idiopatica” significa di causa sconosciuta. Sebbene non si sappia con sicurezza la causa della maggior parte dei casi di scoliosi (dall’80% all’85%), si sa che tende ad essere familiare. La scoliosi non è una patologia che viene trasmessa da qualcun altro, come il raffreddore. Non c’è nulla che si sarebbe potuto fare per prevenirla.

  • Leggi di più

    Scoliosi congenita: Il termine “congenita” significa che si è nati con questa condizione. La scoliosi congenita si presenta non appena la colonna inizia il proprio sviluppo prima della nascita. Parte di una vertebra (o più) non si forma completamente, oppure la vertebra non si separa correttamente. Questo tipo di scoliosi può essere associato con altri problemi di salute, per esempio a carico di cuore e reni.


    Scoliosi neuromuscolare: Qualsiasi condizione medica che affligge i nervi ed i muscoli può portare alla scoliosi. Questo è più comunemente dovuto a squilibrio muscolare e/o debolezza. Condizioni neuromuscolari comuni che possono portare a scoliosi includono la paralisi cerebrale, distrofia muscolare, e danni al midollo spinale.

Quanto presto dovrebbero essere controllati i bambini per la scoliosi?

I bambini possono essere controllati ad ogni età, sebbene la scoliosi idiopatica sia più comunemente scoperta durante lo scatto di crescita del bambino (dai 10 i 15 anni). La Scoliosis Research Society raccomanda che le bambine siano controllate due volte, a 10 e 12 anni, ed i bambini una volta a 12 o 13 anni. 

I bambini di genitori scoliotici dovrebbero essere controllati annualmente tra 10 e 15 anni.

  • radiografia evidenzia scoliosi spinale

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • La chirurgia porterà a restrizioni nelle attività in maniera permanente?

    No, la maggior parte dei pazienti sono in grado di ritornare a tutte le loro attività e sport.

    La maggior parte dei pazienti ritornano a sport non di contatto (corsa, sollevamento pesi, esercizi) approssimativamente in 4-6 mesi dopo l’intervento.

    Prima di tornare a tutte le attività, inclusi sport di contatto, la colonna deve essere del tutto guarita. Tipicamente ci vogliono 6-12 mesi dopo l’intervento chirurgico per ottenere una fusione solida della colonna vertebrale e tornare alle loro attività.

  • È sicuro per il bambino praticare e partecipare agli sport?

    I bambini con scoliosi idiopatica possono partecipare a qualsiasi sport se non soffrono di mal di schiena associato con la pratica dello stesso. È sempre una buona idea per i bambini rimanere fisicamente in forma con l’esercizio fisico.

  • Gli sport o cartelle con libri pesanti causano la scoliosi?

    Gli sport o cartelle con libri pesanti non causano la scoliosi o fanno peggiorare una curva. Cartelle con libri pesanti possono essere collegati con il mal di schiena, comunque. Se è presente mal di schiena, è consigliabile alleggerire il carico. I bambini piccoli dovrebbero portare cartelle leggere con le cinghie su entrambe le spalle.

  • La scoliosi è a trasmissione familiare?

    Si, approssimativamente il 30% dei pazienti con scoliosi idiopatica dell’adolescente hanno una storia familiare di scoliosi. Attualmente c’è molta ricerca intorno a questo collegamento genetico od ereditario.

  • Se io ho la scoliosi l’avrà anche mio figlio?

    Secondo recenti ricerche, circa un bambino su tre tra quelli che hanno genitori con scoliosi svilupperanno scoliosi. La scoliosi è considerata parzialmente una condizione genetica. I medici non sanno esattamente quale gene ne sia la causa.

    Un test genetico per la scoliosi idiopatica esiste, ma è specifico per determinate etnie. Questo test si usa per predire se la scoliosi del paziente è più probabile che peggiori oppure no e se è necessario un busto o un intervento chirurgico. I medici ancora non sanno se il test possa essere usato per predire la probabilità di trasmettere la scoliosi al proprio figlio.

  • La scorretta postura di mio figlio causa la scoliosi?

    No, una postura scorretta non causa la scoliosi. La scoliosi può essere la causa della scorretta postura del bambino, specialmente se lui/lei tende ad inclinarsi verso un lato.

  • Una differente lunghezza di una gamba causa o peggiora la curva?

    La differenza di lunghezza di una gamba non causa la scoliosi. Una differenza importante di una gamba può, tuttavia, far sembrare che una scoliosi idiopatica peggiori. In questa circostanza non comune, una soletta per la scarpa può essere raccomandata.

    Solette per le scarpe possono anche essere d’aiuto quando si eseguono delle radiografie per correggere qualsiasi sbilanciamento del tronco che potrebbe essere collegato ad una differente lunghezza delle gambe. 

  • A che grado si decide di fare un busto?

    Il trattamento con busto è generalmente usato per impedire alla scoliosi di peggiorare quando si ha:

    una curva moderata (da 20 a 40 gradi);

    una curva progressiva (è aumentata di più di 5 gradi in 6 mesi);

    rimane ancora molto da crescere (Risser da 0 a 2).

    Il medico può considerare altri fattori nel raccomandare un busto, e per esempio se si hanno altre condizioni mediche, o si ha un membro della famiglia con scoliosi.

  • Quanto seria è la scoliosi in adolescenza?

    La scoliosi nell’adolescente non mette a rischio la vita, e la maggior parte delle curve non causa seri problemi. Se la curva è grande, tuttavia, può influenzare l’accrescimento.

    Se la curva diventa molto grande, può causare problemi al cuore ed ai polmoni. Una curva molto severa può inoltre comprimere le radici nervose del midollo spinale, che può risultare in una paralisi. Ciò è estremamente raro. Un trattamento corretto impedirà alla curva di raggiungere un tale grado di severità.

Fissa un appuntamento

con il dott. Andrea Piazzolla.

Chiama ora
Share by: